VERONA

VERONA

Verona in un giorno: 7 cose da non perdere

Verona è un capoluogo di provincia in Veneto, ed è la seconda città più abitata dopo Venezia.
Conosciuta come luogo dove si consumò la tragedia di Romeo e Giulietta, la città scaligera è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie alla sua struttura urbana e all’architettura che la caratterizza.
Se passate in città ed il tempo a vostra disposizione non è molto, ecco una lista dei 7 luoghi da visitare assolutamente, comodamente in giornata.

Cosa vedere a Verona

1.Ponte di Castelvecchio o Ponte Scaligero

La prima tappa dell’itinerario è il Ponte di Castelvecchio. Il robusto ponte, costruito tra il 1354 ed il 1356, fungeva da via di fuga dalla Fortezza di Castelvecchio verso il Tirolo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale venne ricostruito in seguito ai danni subiti durante il conflitto.

Attraversando il ponte levatoio della torre di entrata si può accedere al meraviglioso giardino di Carlo Scarpa, da visitare assolutamente.

2.Arena di Verona

Lasciato il Ponte di Castelvecchio si arriva a Piazza Bra passeggiando per Via Roma. Nella piazza si affaccia la bellissima Arena di Verona, un antico anfiteatro romano ottimamente conservato. Qui si svolgono spettacoli e concerti di musica lirica e non, in un’atmosfera davvero unica.

3.Casa di Giulietta

balcone di giulietta e romeo Dall’Arena si raggiunge la Casa di Giulietta camminando lungo Via Mazzini, fulcro per lo shopping nel cuore della città.
La casa si trova in Via Cappello e si tratta di un palazzo medievale, dove, ad oggi, il turismo ha lasciato un’impronta indelebile del suo passaggio. La via che porta al cortile interno e le mura che lo circondano infatti sono tempestate di scritte e biglietti d’amore lasciati da visitatori innamorati di tutto il mondo.

4.Piazza delle Erbe
In pochi passi dalla Casa di Giulietta si raggiunge Piazza delle Erbe, antico foro romano che in quell’epoca fu sede di tutte le attività commerciali e politiche.
Sulla piazza si affaccia la Torre dei Lamberti, antica torre medievale alta 84 metri dove si può salire ed ammirare il bellissimo panorama.

5.Piazza dei Signori
Lasciando Piazza delle Erbe si arriva a Piazza dei Signori attraversando l’Arco della Costa, da cui pende una costola di balena. La leggenda vuole che la costola cada al passaggio di una persona realmente onesta e di buon cuore. Finora è rimasta ben salda al suo posto!
Sulla piazza si affaccia il cortile del Palazzo della Regione, edificio che fu un tempo sede del tribunale.
Proseguendo verso Via Santa Maria in Chiavica si arriva alle Arche Scaligere, monumenti funerari in stile gotico che racchiudono le tombe dei membri della famiglia Della Scala.

6.Ponte Pietra
Da Piazza dei Signori passando per la Casa di Romeo, che si trova proprio in Via Arche Scaligere, si può raggiungere Ponte Pietra, uno dei ponti più antichi di Verona. Percorrendo il Lungadige si gode di una vista davvero suggestiva. Una volta attraversato il ponte si arriva al Teatro Romano, monumento archeologico fra i più importanti della città, dove tutt’oggi prendono vita opere teatrali e concerti nella stagione estiva.

7.Il Duomo
piazza del duomo di veronaDa Ponte Pietra si raggiunge molto facilmente il Duomo di Verona. L’edificio si trova nell’omonima piazza situata nella parte medievale della città, nell’ansa del fiume Adige.
I delicati marmi bianchi e rosati dell’esterno racchiudono tre navate suddivise da pilastri di marmo rosso, e sono decorate con sculture ed opere pittoriche rinascimentali.

È consigliato visitarlo negli orari diurni magari baciato dalla luce del sole, per questo, in base alle vostre esigenze è possibile far partire l’itinerario proprio dal Duomo, raggiungendo come seconda tappa il Ponte di Castelvecchio passeggiando sul Lungadige Panvinio.

Verona è davvero magica e racchiude delle assolute meraviglie di architettura risalenti a diverse epoche storiche. Anche in una sola giornata è possibile gustarsi le bellezze di questa città, passeggiando nel centro storico.

Visita una delle città più belle del Veneto!

Hotel Oasi Verde tiene particolarmente a valorizzare la regione Veneto, non solo il mare e le isole della Laguna, ma anche le bellezze della Pianura Padana. Prenota un soggiorno presso la nostra struttura, e goditi una vacanza al mare, con la possibilità di concederti delle gite fuori porta ed esplorare il territorio veneto. Ti aspettiamo!

Visit Veneto