presepi di sabbia a jesolo

Jesolo Sand Nativity

8 dicembre 2019 – 9 febbraio 2020

Piazza Marconi

Dall’8 dicembre 2019 il tradizionale presepe di sabbia di Jesolo sarà a disposizione del pubblico nella tenso-struttura che verrà allestita in Piazza Marconi.

Il tema: la 18^ edizione di Jesolo Sand Nativity è dedicata alle Beatitudini: promesse che, nelle tribolazioni quotidiane, sorreggono la speranza. Le Beatitudini non sono espressioni poetiche e non segnalano scorciatoie facili; impegnano fino al sacrificio (cfr GE 65). Infatti con la parola “beati” si intende anche la felicità che può essere procurata in primo luogo a chi soffre: i poveri, gli afflitti, gli affamati, i perseguitati, coloro che vengono insultati. In secondo luogo “Beato” è anche colui che pratica le virtù della mitezza, della misericordia, della purezza e della pace.

Ogni momento ricostruito, granello su granello, dalle abili mani degli scultori della sabbia racconta un episodio specifico che può essere riconducibile ad una beatitudine.

Le quinte dipinte a mano dall’artista americano Damon Farmer, accompagnano i visitatori nell’atmosfera dell’epoca.

Inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 16.

Ingresso gratuito

Il presepe è visitabile in piazza Marconi, dal 7 dicembre 2019 al   9 febbraio 2020.

L’evento Jesolo Sand Nativity viene proposto a Jesolo dal 2002 in occasione delle festività natalizie, un bellissimo presepe realizzato, dagli artisti scultori di sabbia, esclusivamente con la sabbia di Jesolo.

Un’occasione per vivere il tempo natalizio in una location alternativa, rispettando il tema della tradizione natalizia e assaporando il profumo del mare in inverno.

Nel 2018  per la prima volta è stato  possibile visitare virtualmente Jesolo Sand Nativity. Con il link sottostante si potrà infatti accedere ad un’emozionante percorso virtuale immersivo a 360°.

J.SN Virtual Tour Edizione 2018

Jesolo Sand Nativity a Matera

Sulla scia del grande successo del presepe di Sabbia realizzato in piazza San Pietro, quest’anno Jesolo Sand Nativity 2019 arricchisce il patrimonio culturale di Matera, capitale Europea della Cultura, in un evento unico e speciale.
La sabbia di Jesolo ed i Sassi di Matera: due elementi semplici che si incontrano e si uniscono, parlando di ingegno, di creatività, di cultura italiana.

La Natività di Sabbia viene accolta all’interno della Mostra Nazionale dei Presepi d’Italiadal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso l’ex Carcere – ex Ospedale San Rocco.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.