,

Turismo enogastronomico veneto: tra sapori tradizionali e territorio

hotel tre stelle jesolo con escursioni

Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di scoprire territori.

Tradizioni e sapori si integrano per conquistare un numero sempre maggiore di appassionati e che in Italia trova una infinità di combinazioni possibili.

Nel territorio veneto ci sono dei “percorsi del vino” molto ambiti da turisti di tutto il mondo per la grande tradizione enogastronomica, agroalimentare e culturale.

Le cantine del Prosecco

Le cantine del Prosecco aprono al turismo enogastronomico la loro conoscenza ed esperienza, e al loro interno si possono scoprire le tecniche di lavorazione che rendono unico e autentico un vino che può essere prodotto solo tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene grazie alle caratteristiche del terreno e del clima, ma che è richiesto ed esportato in ogni parte del mondo.

Il curioso e attento naufrago enogastronauta potrà scoprire non soltanto la tradizione vitivinicola e la buona cucina veneta, ma anche l’arte, la storia, le magnifiche architetture, i paesaggi suggestivi, i castelli medievali, le dimore, i borghi tra i più belli d’Italia.

Lo stretto legame tra l’uomo e il territorio

Il Veneto è una terra ricchissima di itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici tra i più belli al mondo, ogni zona è la sintesi di un sapere acquisito nel tempo dai gesti, dagli sguardi e dalle parole delle persone che hanno sempre mantenuto uno stretto legame tra l’uomo e la terra, quasi in un abbraccio coinvolgente ed appassionato.

I panorami affascinanti ricamati di vigneti lavorati esclusivamente a mano, sono anche carichi di storia, di arte, di saperi e di sapori dove la conduzione dei vigneti è rimasta in gran parte gestita da piccoli viticoltori con una forte tradizione familiare.

La zona di produzione è circoscritta a quindici comuni collinari tra le due capitali produttive di Conegliano e Valdobbiadene. A sottolineare l’unicità di questi luoghi è il percorso iniziato per la candidatura dell’area a Partimonio dell’Umanità (Unesco).

Da dove nasce il Prosecco?

Il Prosecco prodotto a Conegliano Valdobbiadene nasce da una tradizione antica ed è unico ed inimitabile perché rappresenta la sintesi della storia di una terra conquistata centimetro per centimetro, per la sua caratteristica di terreno difficile da lavorare.

Le colline del Prosecco hanno pendici ripide, dove a volte è arduo anche solo rimanere in piedi senza cadere e che ha reso praticamente impossibile la meccanizzazione, ma hanno la caratteristica di avere versanti esposti prevalentemente a meridione che rendono da sempre questa zona particolarmente adatta alla viticoltura.

La diversità dei terreni, delle esposizioni e delle pendenze danno origine a vini dalle sensibili sfumature organolettiche, infatti una delle caratteristiche del Prosecco Conegliano Valdobbiadene è la complessità che rende i vini diversi da comune a comune.

Il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene possiede una vera “carta d’identità” che lo segue in tutto il suo percorso dal vigneto alla bottiglia. Al punto che il Conegliano Valdobbiadene è diventato un “metodo” che conferisce caratteristiche uniche e autentiche a questo vino.

Assaporare un Prosecco, nelle varie tipologie e sfumature, gustando un tramonto tra le colline è un’esperienza di turismo enogastronomico da provare.

E’ tra questi paesaggi e passaggi che come hotel vogliamo proporre ai nostri ospiti degli itinerari personalizzati per un turismo di qualità superiore in collaborazione con Guida Prosecco, una guida completa e tecnologicamente avanzata dedicata interamente alla scoperta del Prosecco e del suo territorio.

Hotel Oasi Verde ha sempre curato l’aspetto gastronomico, nel nostro ristorante infatti trovate sempre piatti tipici della tradizione culinaria veneta preparati con arte e sapienza.

Sei interessato agli itinerari enogastronomici?

Gli itinerari possono essere programmati per tempo, prima del soggiorno, ma è possibile organizzare una gita anche durante la vacanza a Jesolo per trascorrere una giornata diversa immersi nella cultura e nel fascino del nostro territorio.

Chiedi informazioni oppure prenota il tuo soggiorno!

hotel oasi verde

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *