,

Nordic Walking a Jesolo

nordic walking a jesolo

Nordic Walking a Jesolo: un’attività salutare per tutti

Il Nordic Walking o Camminata Nordica nasce in Scandinavia come attività di preparazione allo sci di fondo nei periodi fuori dalla stagione invernale.

Successivamente è stato sviluppato e perfezionato, diventando una vera e propria attività di fitness a se stante.

Praticarlo all’aria aperta ha sicuramente degli ottimi benefici non solo per il corpo ma anche per la mente, è un’attività adatta a tutti, grandi e piccoli, e può essere eseguita ovunque. Si pensi ad un tramonto, ad una spiaggia, e all’acqua che si infrange sulla sabbia: camminare sulla battigia praticando un’attività sana e completa avrà tutto un altro sapore.

Attenzione alla tecnica

nordic walking a jesolo

Il Nordic Walking non è una semplice camminata con i bastoncini!

Il sistema è più complesso. Questa tecnica infatti assomiglia molto ad una camminata veloce, con l’alternarsi dei movimenti oscillatori di braccia e gambe, usando i bastoncini non come supporto ma come spinta. L’uso di questi ultimi infatti non aumenta la velocità o diminuisce lo sforzo, anzi, lo scopo è proprio quello di stimolare più muscoli possibili, coinvolgendo così tutto il corpo.

Ampliare il movimento oscillatorio del braccio e allungare il passo aumenta la rotazione del bacino e l’uso dei muscoli sarà maggiore. In questo modo si favorisce anche il consumo energetico. Rispetto alla classica camminata ci sono quindi dei notevoli vantaggi nel praticare questa attività.

Godi dei benefici


Applicare una spinta ai bastoni implica l’utilizzo di tutto il corpo, e in particolare del tronco. Questa tecnica infatti coinvolge i gruppi muscolari del torace, i dorsali, i tricipiti, i bicipiti e gli addominali. Mettere in moto tutti questi muscoli può portare una serie di benefici a livello fisico:

  • aumento della forza e della resistenza
  • aumento del battito cardiaco
  • maggior apporto di ossigeno
  • consumo maggiore di calorie
  • più equilibrio e miglioramento della postura
  • riduzione degli sforzi a livello osseo e articolare

Non solo benessere per il corpo, ma anche per la mente. Fare un’attività fisica che non ha come obiettivo la competizione può essere una vera e propria medicina:

  • aumento dell’autostima
  • riduzione dello stress e dell’ansia
  • consolidamento della memoria
  • miglioramento del sonno
  • aumento dell’autocontrollo
  • miglioramento dell’umore

Conosci l’attrezzatura

I bastoni per Nordic Walking sono più corti rispetto a quelli utilizzati per lo sci di fondo. La misura infatti è molto importante: una lunghezza errata può diminuire l’efficacia di questa attività e compromettere le articolazioni.

A differenza dei bastoni da trekking, quelli per la Camminata Nordica hanno la punta in metallo per i terreni più morbidi come la terra e la sabbia, e un inserto in gomma per le superfici più dure come per esempio strade o piste ciclabili e pedonali. L’impugnatura è dotata di un laccio apposito, che permette di trasmettere la spinta al bastone senza stringerlo nella mano, aiutando così la fluidità dei movimenti.

Solitamente i bastoni sono realizzati in alluminio o fibra di carbonio, è comunque consigliato preferire un materiale leggero. Abbigliamento comodo, scarpe adatte alla camminata, ed il gioco è fatto. Non vi resta che scoprire le molte passeggiate che offrono Jesolo Lido e la Pineta.

Nordic Walking a Jesolo

nordic walking a jesoloJesolo ha un lunghissimo litorale che permette di praticare al meglio questa attività in spiaggia, ma Jesolo è ricca di percorsi da scoprire, nella zona della Pineta e lungo tutti i percorsi nella laguna del nord di Venezia.

Dal 2008 opera un’associazione sportiva dilettantistica di Nordic Walking a Jesolo. L’associazione organizza corsi ed eventi su tutto il territorio, tutto il tempo dell’anno. Questa attività infatti non è esclusiva del periodo estivo, ma permette di godere dell’aria di mare anche in autunno e primavera.

Hotel Oasi Verde mette a disposizione dei suoi ospiti i bastoni adatti per praticare il Nordic Walking.

Da solo o in compagnia, lasciati conquistare da questa pratica rigenerante per corpo e mente in ogni stagione.

Chiedi informazioni oppure prenota il tuo soggiorno!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *