Muri d’arte

muri d'arte jesolo pineta

Muri d’Arte

estate 2017

Jesolo Pineta

A Jesolo Pineta c’è un’opera artistica speciale: I MURI D’ARTE

I Muri d’Arte a Jesolo Pineta rappresentano una mostra permanente, visitabile gratuitamente da chiunque, che raccoglie 109 dipinti sui muri delle case, all’interno della Pineta, all’interno della chiesetta “Santa Teresa” e della Chiesa Parrocchiale di Cortellazzo.

Ogni anno maestri d’arte, come Paolo Maiani e Almo Del Sarto, a cui si aggiungono alcuni artisti provenienti da tutta l’Italia, sono ospitati dal 5 all’11 giugno 2017 durante la “settimana dell’Arte” all’Oasi Verde, sede del Comitato Villaggio Pineta, e ogni giorno della settimana dedicano la loro arte ad abbellire la Pineta, valorizzando con libera espressione la storia di un territorio e della sua gente.

Quelle che sono realizzate sul posto sono delle autentiche opere d’arte a cielo aperto che raffigurano in modo originale, ma con un percorso tematico ben strutturato, le molteplici sfaccettature dell’esperienza umana e del forte legame che unisce uomo, territorio e spiritualità.

Caratteristiche di gente tenace e passionale, che con la terra e i suoi elementi ha sempre dovuto confrontarsi e da cui ha sempre tratto sostentamento. Una simbiosi reciproca di rispetto e fedeltà.

Ma è anche la storia di gente di paese, unita nelle occasioni belle e nelle occasioni tristi, che fanno parte della condizione umana, ma capace di ben esprimere insieme l’ospitalità familiare e il buon gusto.

In occasione del ventennale dei Muri d’Arte, un anniversario impreziosito dal completamento delle opere del ciclo “Maria Madre di Gesù e Regina del Cielo” che è stato consegnato completato alla comunità in occasione della “settimana dell’arte” a giugno 2016 con la benedizione del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, e che accompagna chi lo visita dalle oasi verdeggianti della Pineta alla Chiesetta di Santa Teresa, è stato pubblicato il libro Un Tesoro di Pineta nel Cuore di Jesolo. Camminando con gli occhi e col cuore tra Arte e Fede editto da Zambon Edizioni, che raccoglie la storia di quella Jesolo che vive e lavora sulle foci del Piave, un pò ai margini della movida di Jesolo Lido ma non per questo meno attraente.

Una mostra che continua ad ampliarsi ogni anno, il tema dei Muri d’Arte 2017 è: la Via Crucis che completa il percorso religioso in Pineta.

Per maggiori informazioni inviaci una email oppure chiamaci al nr. 0421 961331

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *