,

Le piazze di Jesolo Lido

le piazze di jesolo

Le piazze di Jesolo: 15 km di intrattenimento per tutta la famiglia

Da sempre suddiviso in piazze, il Lido di Jesolo è attraversato da una lunga isola pedonale, che nei mesi estivi, ogni sera, diventa un viavai di migliaia di persone, che passeggiano, mangiano, fanno acquisti fino a tarda notte, e si divertono in famiglia o con gli amici.

Dalla metà degli anni ‘90 Jesolo è stata protagonista di un progetto di rilancio urbanistico, il “Master Plan” , affidato all’architetto Kenzo Tange, che ha dato il via ad una serie di interventi per riconvertire diverse aree della città. Alcuni di questi interventi sono ancora in fase di sviluppo e altri non sono mai stati approvati, ma possiamo dire che negli  ultimi 20 anni le numerose piazze di Jesolo hanno visto grandi e positivi cambiamenti.

Vediamo cosa offre questo percorso di 15 km ai suoi affezionati visitatori.

Da Piazzetta Faro verso est, fino a Piazza Mazzini

È la zona più a ovest di Jesolo, quella che divide il Cavallino dal Lido, un lembo di terra dove sorge il Faro di Piave Vecchia. Proprio alla foce del Sile, inizia il litorale di Jesolo Lido. Frequentatissima dai turisti, questa zona offre molti servizi per tutte le esigenze. Qui si trova il Porto Turistico di Jesolo, ideale come base di partenza per le gite in barca, con la sua lussuosa ed attrezzata Darsena. In zona si trova anche il parco dei divertimenti acquatici di Aqualandia, famoso per gli scivoli più alti d’Europa.

Proseguendo verso est, da Piazzetta Faro si passa per Piazza Nember, rotatoria stradale di giorno, piccolo giardino alberato di sera quando entra in vigore la ZTL. Subito dopo si trova Piazza Marina, una piccola piazza ristrutturata nel 2010. Si passa poi per Piazza Aurora, dominata da un anfiteatro, sede di spettacoli e manifestazioni. Nei periodi privi di intrattenimenti, l’accesso è libero al pubblico.

In zona non manca l’intrattenimento per la vita notturna: Vanilla Club e Il Muretto sono frequentatissimi e conosciuti in tutto il Veneto.

Da Piazza Mazzini a Piazza Manzoni

le piazze di JesoloDa Piazza Mazzini a Piazza Marconi si dipana Via Bafile, lunghissima isola pedonale. Strada dello shopping, ricca di movimento e colori è spesso sede di manifestazioni ed eventi, come la famosissima Sand Nativity presso Piazza Marconi. Parte della piazza è isola pedonale permanente, l’ideale per passeggiare o curiosare nei negozi. Sicuramente si tratta del cuore pulsante del Lido di Jesolo.  Lungo il percorso si trovano Piazza Internazionale e Piazza Brescia, un ampio giardino attraversato da stradine pedonali, sede del Tropicarium e vicinissima all’acquario Sea Life,  ideali per i più piccoli.

Proseguendo, troviamo Piazza Casa Bianca, ristrutturata nel 2006, è un giardino di aiuole fiorite attraversato da larghe vie pedonali, e Piazza Drago, ricco centro per lo shopping e sede della stazione degli autobus, ottimo punto di partenza per gite fuori porta.

Si arriva infine a Piazza Manzoni, molto frequentata da turisti e non. Qui si trova infatti l’Auditorium Vivaldi con il Palazzo del Turismo, dove si svolgono manifestazioni sportive, spettacoli, e concerti prestigiosi tutto l’anno. Non solo, in questa zona si trovano anche il Kartodromo Pista Azzurra e il nuovo luna park New Jesolandia, divertimento per tutta la famiglia. Per chi ama ballare e festeggiare fino alle prime luci del mattino, imperdibile La Capannina, rinomato locale vista mare.

Da Piazza Manzoni a Piazza Torino

Ci spostiamo verso la zona più ad est del Lido. Zona tranquilla e meno cosmopolita, rispetto alla movida di Via Bafile. Più vicina alla Pineta, è una zona rilassante ma non priva di intrattenimento. È zona famosa infatti per spettacoli e concerti di musica dal vivo soprattutto in zona Piazza Milano. La stessa piazza è stata palco per il contest musicale  “Festival Show” in diverse edizioni insieme a Piazza Torino.

In questa fetta di litorale si trovano una spiaggia libera e la BauBau Beach, attrezzatissima per una vacanza con i vostri amici animali.

Da Piazza Torino a Pineta

Al di là di Piazza Torino si trova la fresca e rilassante Pineta del Lido di Jesolo. Qui si trovano i campeggi immersi nel verde, ed i numerosi percorsi ciclabili e pedonali, adatti per lunghe passeggiate ed escursioni in bicicletta. Siamo vicini alla foce del fiume Piave, in località Cortellazzo, ricca di panorami suggestivi, l’ideale per gli amanti della natura, dello sport e della vita all’aria aperta. Ma non di sola natura è fatta la Pineta jesolana. Verso Eraclea, numerosi sono i ristoranti che vi delizieranno con la cucina tipica locale.

Le piazze di Jesolo una dopo l’altra si susseguono in un percorso fatto di divertimento, musica, buon cibo e natura. Il Lido vi offre intrattenimento su misura, dalle attrazioni per i più piccoli ai locali per i più giovani, dalle passeggiate nel verde allo shopping, dai concerti jazz agli spettacoli con le marionette. Insomma, attività per tutta la famiglia.

Scarica la mappa completa delle piazze di Jesolo Lido

Hotel Oasi Verde sarà felice di proporvi diverse soluzioni per la vostra permanenza a Jesolo.

Contattateci per prenotare subito il vostro soggiorno!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *