Il lungomare delle stelle a Jesolo Lido

lungomare di jesolo

È dal 2001 che la città di Jesolo dà vita ad un’iniziativa speciale: il lungomare delle stelle.

Ogni anno invita e dedica un tratto di lungomare a personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese nell’ambito dello spettacolo, della cultura, dello sport e della scienza per un evento unico e speciale.

Il lungomare delle stelle è una lunga passeggiata che si ispira alla famosa Walk of Fame di Hollywood.

La differenza è che a Jesolo ogni star non ha solo una stella in suo onore, ma un intero tratto di lungomare. Le impronte delle mani, invece, vengono conservate nel museo del Kursaal in Piazza Brescia a Jesolo Lido, sede dell’Azienda di Promozione Turistica.

Le Stelle delle prime edizioni

La prima edizione di questa iniziativa parte con Alberto Sordi, che il 9 Agosto 2001 ha presenziato allo scoprimento della targa lasciando le sue impronte e il suo autografo. Nel corso della conferenza stampa Sordi ricorda con gioia il suo soggiorno a Jesolo durante le riprese del film “Venezia, la luna e tu”,diretto da Dino Risi nel 1958.

L’anno a seguire Gina Lollobrigida è stata la protagonista della seconda edizione del Lungomare delle Stelle. La famosissima attrice ha presenziato alla manifestazione lasciando il calco delle sue mani e l’autografo, arricchendo la sua partecipazione con una sfilata lungo le strade della città accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Jesolo, in onore della sua interpretazione della bersagliera in “Pane, amore e fantasia” di Comencini.

I due anni seguenti la passeggiata ha visto come protagonisti due cantanti dell’opera lirica italiana quali Andrea Bocelli e Katia Ricciarelli:

  • nel 2003, il giorno 11 Agosto, Andrea Bocelli ha partecipato alla terza edizione presenziando allo scoprimento della targa e imprimendo il calco delle proprie mani completo di autografo. La sera stessa ha regalato agli ospiti di Jesolo l’interpretazione di due brani del suo repertorio.
  • l’anno seguente l’ospite d’onore del Lungomare delle Stelle è stata la soprano Katia Ricciarelli. La sera del 3 Agosto 2004, in Piazza Aurora, la cantante ha deliziato i presenti interpretando alcuni celebri brani, ricevendo lunghissimi applausi.

Nel 2005 è stato il turno di Carla Fracci e nel 2006 Mike Bongiorno, seguito da Lino Banfi e Mara Venier.

Dal 2008 è stato un susseguirsi di personalità del mondo del cinema. Il Lungomare delle Stelle dedica un tratto a Christian de Sica, Nancy Brilli e nel 2009 alla grande Sofia Loren.

Le ultime edizioni del Lungomare delle Stelle

Dopo i tre attori è la volta dell’oncologo Umberto Veronesi nel 2010, a cui viene dedicato un tratto di arenile sulla spiaggia di Piazza Mazzini. Il 2 Agosto il famoso ricercatore è stato omaggiato da un corteo acqueo dell’associazione “Forza Rosa” aderente all’Airc. Veronesi, che ha avuto una casa a Venezia per vent’anni, conosce bene la città di Jesolo, ed è felice di avere un tratto di lungomare a lui dedicato.

Gli anni successivi i protagonisti dell’evento sono stati due note personalità dello sport: Alessandro del Piero e Federica Pellegrini.

lungomare delle stelleAlessandro del Piero è il primo calciatore a cui viene dedicata una targa sul Lungomare delle Stelle.

Nell’estate del 2013, in ritiro con la squadra del Sydney nella città, l’ex attaccante della Juventus è arrivato nella pineta di Jesolo Lido acclamato da una numerosissima folla. Per Alex essere a Jesolo è stato come un ritorno alle origini. Durante l’evento infatti ha ricordato con piacere quando da piccolo giocava a calcio sulla sabbia del Lido. Conservate al museo del Kursaal, ovviamente, non ci sono le impronte delle mani, ma quelle dei piedi dell’atleta.

Nell’Agosto 2014 è stata la volta della giovane nuotatrice olimpica di Spinea, Federica Pellegrini. Anche lei è stata ospite di Jesolo fin da piccola, dove trascorreva le vacanze con il fratello e i genitori. Per l’occasione ha sfilato su un’auto d’epoca attraversando le piazze della città, lasciando poi le sue impronte e scoprendo la targa del tratto di lungomare a lei dedicato davanti a Piazza Marconi.

L’edizione del 2016 dedica il tratto di spiaggia ad una band musicale per la prima volta: i Pooh. Riccardo Fogli, Stefano d’Orazio, Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e il trevigiano Red Canzian hanno festeggiato i 50 anni della loro attività insieme alla città di Jesolo e moltissimi fans venuti da tutta Italia. Canzian ha ricordato quando, con il padre, trascorreva le vacanze a Jesolo, imparando a suonare la chitarra. Anche loro hanno lasciato il calco delle mani durante la cerimonia in Piazza Aurora.

lungomare delle stelleQuest’anno la protagonista della manifestazione è la giovanissima ed amatissima campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio, che ha stupito tutti arrivando a bordo di un sidecar. Il 4 Luglio la ventenne schermitrice di Mogliano ha partecipato all’ultima edizione dell’iniziativa Lungomare delle Stelle, ammaliando i presenti con il racconto emozionante dell’oro olimpico a Rio, dell’esperienza alla casa bianca e del suo impegno come testimonial di Art4Sport. Il tratto di arenile scelto per lei è quello corrispondente alla spiaggia di Nemo, particolarmente attrezzata per le persone con disabilità.

Passeggiare per il bellissimo lungomare a Jesolo Lido è rivivere in ogni tratto un piccolo pezzo di storia e cultura italiana e partecipare all’annuale assegnazione della targa è sicuramente un’occasione di grande festa per tutti, cittadini e turisti, che vivono la città animata come non mai.

E ricordate: passeggiare sul lungomare di Jesolo è piacevole in qualsiasi stagione.

Hotel Oasi Verde propone numerose offerte per le tue vacanze a Jesolo Lido. Prenota subito tramite il nostro sito oppure inviaci una email all’indirizzo info@hoteloasiverde.com oppure inviaci un messaggio dal nostro modulo contatti.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *