,

Buono come il pane: arriva la festa del pane a Jesolo

festa del pane a jesolo

Festa del pane a Jesolo.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 il pane sarà il protagonista di una gustosissima manifestazione: una festa tutta dedicata al pane!

Immaginate il profumo del pane fresco, appena sfornato, in una tranquilla giornata di inizio autunno, ecco l’occasione: un invitante weekend con la fragranza del pane appena sfornato per la Festa del Pane a Jesolo.

Canti, balli e rievocazioni di antichi mestieri accompagnati dall’aroma del pane, in tutte le sue forme e combinazioni, invaderanno le vie del centro storico Jesolo paese per il weekend della 3^ edizione della Festa del Pane, la manifestazione dedicata all’arte della panificazione in Veneto.

Jesolo non è solo spiaggia

Quando pensiamo a Jesolo immaginiamo le spiagge e la movida che durante l’estate riempie il Lido di Jesolo con turisti che arrivano da ogni parte del mondo, ma la storia di Jesolo ha origine nell’immediato entroterra della laguna Nord di Venezia tra i fiumi Sile e Piave e le fertilissime campagne coltivate.

E’ nella Jesolo paese, piccola cittadina sospesa tra fiume, campagna e valli da pesca che prende vita da alcuni anni la Festa del pane, nata per far conoscere la storia e le caratteristiche nutrizionali di uno degli alimenti più apprezzati dall’uomo: il pane.

Difficile non immaginare il piacere del profumo del pane appena sfornato e della bontà d’animo che stimola il suo aroma, buono come il pane è infatti un’espressione comune e consolidata nella memoria di tutti.

Conoscete la “ciopa del pan”?

festa del pane a jesoloNel Veneto le tradizioni rurali dell’arte della panificazione hanno un percorso storico assai antico e la “ciopa de pan” è la pagnotta di pane tipica in tutto il Veneto.

Dall’impasto di farina, lievito madre e poca acqua, senza nessun grasso aggiunto, si prepara una forma compatta, le pagnotta rotonda e decisa che, con un’incisione a croce nella parte superiore, dopo la levitazione, prima e durante la cottura, sfornano una bella “ciopa” dalla crosta dura e dalla mollica compatta, semplice e buona come il pane, appunto.

Un pane ottimo da tagliare a fette che accompagna con gusto tutti i tradizionali e numerosissimi prodotti della gastronomia veneta, come la sopressa veneta o i numerosi formaggi tipici veneti freschi e stagionati, ma non solo.

Nel weekend dell’8 e 9 ottobre 2016, durante la Festa del pane a Jesolo ci sarà modo di fare un percorso degustativo eccezionale che vi darà modo di conoscere e apprezzare tutta la filiera del pane, dalla coltivazione del grano alla macina con l’esposizione in miniatura della trebbiatura e della molitura, fino all’impastatura a mano e alla cottura nei tradizionali forni a legna.

Laboratori, show cooking e… un dolce concorso

In Piazza I Maggio sabato 8 ottobre 2016 la Festa del Pane a Jesolo paese prenderà il via con laboratori del pane e del gusto per due piacevoli giornate con mercatini tematici, degustazioni del pane in combinazione con prodotti tipici locali.

Ma ci sarà anche lo show coking con l’intervento di esperti chef e nutrizionisti italiani di altissimo livello e di fama internazionale, come Michele Potenza executive chef, Leonardo di Carlo campione del mondo di pasticceria, il Dr. Luca Alberto Gonella biologo nutrizionista e Mauro Pinel executive pastry chef e vice presidente dell’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia.

In questa edizione sarà possibile anche partecipare al concorso La pasta frolla e i suoi orizzonti per gli appassionati di pasticceria e di gustare dolci torte fatte in casa per ogni palato goloso.

Una dolce edizione dunque quella della Festa del Pane 2016 a Jesolo che sarà animata da spettacoli folcloristici di gruppi del Piave, sfilate di panificatori provenienti da tutto il Veneto e presentazione dei pani antichi regionali.

Clicca qui per vedere il programma completo delle due giornate.

La felice combinazione di cibo, divertimento e tradizione saprà attirare curiosità ed interesse nel centro di Jesolo Paese con il gustoso protagonista di due piacevoli giornate di inizio autunno. E cosa c’è di meglio che iniziare l’autunno con la fragranza del profumo del pane fresco?

Venite a Jesolo a visitare la Festa del pane, croccanti degustazioni sono garantite! Due giorni con l’aroma del pane protagonista indiscusso tra storia e tradizioni e spettacoli folcloristici.

 

Chiedi informazioni oppure prenota il tuo soggiorno!

hotel oasi verde

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *