,

Quando inizia il Carnevale di Venezia?

carnevale di venezia

“Buongiorno Siora Maschera” è il saluto al Carnevale di Venezia

Si sono appena lasciate alle spalle le lunghe feste natalizie e già i colori e il saluto che fa eco lungo le calli di Venezia fa capire che la magia del Carnevale di Venezia si sta preparando ad impazzare nella città eterna, un momento unico e straordinario per visitare Venezia.

Il Carnevale di Venezia è forse il più famoso d’Italia e fra i più famosi al mondo, anzi si racconta che il carnevale abbia origine proprio a Venezia e richiama ad ogni edizione migliaia, si parla anche di milioni, di turisti ed è un momento unico per entrare a far parte della grande illusione del Carnevale in ogni scorcio d’incanto che solo Venezia sa offrire.

Visitare la città e vivere in prima persona i colori e la magia del Carnevale di Venezia è tra le cose che merita fare almeno una volta nella vita e a Venezia prima dell’avvio ufficiale iniziano già ad apparire strani e fantastici personaggi per i canali e nei listoni.

carnevale di veneziaPer immergersi nell’atmosfera fantastica del Carnevale di Venezia 2017 ci saranno ben 18 giorni ufficiali consecutivi di eventi dalle esclusive feste nei palazzi ai cortei lungo le calli e per i canali, con la cornice centrale in Piazza San Marco dove culmineranno le principali manifestazioni.

Venezia è sempre magica ma durante il periodo del Carnevale diventa ancora più suggestiva, si possono incontrare maschere che sono delle vere e proprie opere d’arte, curate e realizzate con abile maestria, calate in un palcoscenico unico al mondo, con un tuffo nel glorioso passato della Serenissima dove gli spettacoli sono esplosioni di colori e spensieratezza e si possono godere altrettante spettacolari esibizioni e sfilate mozzafiato.

Ecco un elenco di alcune tra le manifestazioni più suggestive del Carnevale di Venezia:

 

Il Grand Opening del Carnevale di Venezia 2017

Sabato 11 e domenica 12 febbraio l’apertura ufficiale del Carnevale di Venezia 2017 si svolge come sempre lungo il Rio di Cannareggio con La Festa Veneziana sull’Acqua in uno spettacolo che ammalia ogni anno migliaia di spettatori. Una magica sfilata di artisti sull’acqua che tra luci, suoni e colori sapranno portare ogni spettatore nell’atmosfera surreale e fantastica che solo il Carnevale di Venezia sa regalare.

L’evento quest’anno raddoppia in un duplice magico appuntamento tra musica, animazioni e le immancabili degustazioni dei dolci tipici del Carnevale a Venzia: le fritole e i galani.

La Festa delle Marie

In Piazza San Marco arriva il 18 febbraio il corteo tradizionale la Festa delle Marie, che ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane dotandole così per il matrimonio di gioielli dogali e dove ci sarà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale di Venezia 2017. Durante il corteo si potranno ammirare i costumi della migliore tradizione veneziana. La festa, un momento unico per ammirare le sfilate di costumi, si snoda su più giorni.

Il concorso della Maschera più bella

carnevale di venezia

E se volete diventare anche voi protagonisti dello spettacolo sappiate che si può partecipare al concorso, gratuito, della Maschera più Bella che si svolgerà ogni giorno dal 18 al 28 febbraio 2017 sul palco in Piazza San Marco e dove sarà il pubblico a decidere i vincitori giornalieri.

E non mancheranno le sfilate dedicate ai bambini lunedì 27 febbraio.

Qui il link per tutte le info ufficiali del Concorso La Maschera più Bella

 

Il Volo dell’Angelo

E’ però il 19 febbraio con l’emozionante Volo dell’Angelo che i festeggiamenti del Carnevale di Venezia si aprono ufficialmente. Da alcuni anni a vestire i panni dell’Angelo che spicca il volo dalla torre del Campanile in Piazza San Marco, con un prezioso abito confezionato artigianalmente secondo la tradizione degli atelier veneziani, è la vincitrice dell’edizione precedente della sfilata delle Marie e attraverserà, volando, la Piazza fino al Palazzo Ducale. Uno spettacolo scenografico mozzafiato.

Lo “Svolo del Leon”

E poi ogni giorno fino al 28 febbraio, al martedì grasso, sarà un susseguirsi di lussureggianti maschere e cortei che accompagneranno ogni momento del giorno e della notte veneziana fino all’ultimo evento: Lo Svolo del Leon, quando il Leone Alato di San Marco, simbolo di Venezia, salirà sul campanile dipinto su un grande telo scenografico e sorvolerà sul pubblico presente in Piazza San Marco fino a raggiungere sul palco le dodici serenissime fanciulle, dove si sarà appena incoronata la “Maria” vincitrice del Carnevale di Venezia 2017.

E sarà il congedo ufficiale del Carnevale con un arrivederci al Carnevale di Venezia 2018.

Non è un carnevale ordinario, niente scherzi o carri che sfilano,è un tripudio di maschere,colori,personaggi e vestiti strabilianti….una sfilata di moda. Una volta nella vita va sicuramente visto!

Qui trovi tutte le informazioni sul programma →carnevale.venezia.it/programma

E ricordati che alloggiare a Jesolo è un buon punto di riferimento per visitare il Carnevale di Venezia, nei nostri pacchetti offerta includiamo sempre un rimborso sulle spese del biglietto di A/R Venezia con motonave e parcheggio da Punta Sabbioni e per saperne di più puoi contattarci inviandoci una mail o chiamarci al numero +39 0421 961331

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] SCOPRI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER IL CARNEVALE DI VENEZIA 2017 […]

  2. […] al 28 Febbraio 2017, per festeggiare il Carnevale di Venezia, moltissimi saranno gli eventi in programma nella […]

  3. […] Carnevale di Venezia è un evento antichissimo che si festeggia in tutta l’Isola, ma anche in […]

  4. […] Molti sono gli eventi in programma durante il Carnevale di Venezia 2017 […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *