,

I benefici della vacanza al mare con i bambini

benefici della vacanza al mare con i bambini

Quanti sono i benefici del mare sulla salute dei bambini?

I benefici del mare sulla salute dei bambini sono moltissimi, e una vacanza al mare spesso è la soluzione ideale per goderne a pieno, insieme a tutta la famiglia.

Grazie ai numerosi studi, oggi possiamo dire tranquillamente che il mare veste un ruolo di grande importanza per la nostra salute, soprattutto quella dei nostri bambini, le cui difese immunitarie sono in via di sviluppo. I più piccoli infatti sono facilmente soggetti a raffreddori, virus, e altri disturbi alle vie respiratorie. Ma quando portiamo i bambini al mare si ha la netta sensazione che il clima stimoli una grande energia nell’organismo.

Ma vi siete mai chiesti perché il mare fa bene?

Perché si respira!

Ci hanno sempre insegnato che l’aria di mare è benefica, soprattutto nelle prime ore del mattino e quando il mare è mosso (anche se il mare è sempre in movimento) ed è grazie alla combinazione tra il moto ondoso e il vento che l’aria di mare si arricchisce con tantissime piccole particelle di acqua che vaporizzano nell’aria sali minerali di vitale importanza, come lo iodio, il calcio, il magnesio e molti altri.

Ed è tutto gratuito per chi si trova nelle vicinanze. Meravigliosa la natura.

L’aria di mare è ricca di importanti sali minerali in ogni stagione, non solo d’estate, anche se…con il prezioso aiuto del sole, diventa la stagione ideale per sfruttare a pieno quello che molti chiamano effetto aerosol marino.

Aria, acqua e sole: i benefici del mare

i benefici del mare sui bambiniUna passeggiata sul lungo mare, qualche gioco con la sabbia sul bagnasciuga, oppure una partita di pallone in spiaggia o al parco sono attività che possiamo fare con i bambini, e nel contempo godere dell’aria di mare.

Non solo in prossimità dell’acqua, ma anche nell’entroterra delle località marittime si può trarre beneficio dalle particelle di iodio, che dal mare vengono sprigionate nell’aria che respiriamo.

Quest’aria ricca di particelle, con l’aiuto del sole,  fa dei litorali marini il luogo adatto per far respirare e crescere meglio i nostri bambini.

Vediamo l’azione di questi elementi benefici sulla salute dei più piccoli, e non solo.

 

Aria di mare

L’aria di mare è ricca di sali minerali, che consentono di respirare meglio. Sodio, magnesio, iodio e potassio aiutano a “pulire” le vie respiratorie dei nostri bambini. Inoltre, stimola positivamente il loro sistema immunitario, aiutandoli così ad affrontare meglio i mali invernali.

Anche la respirazione cambia, e migliora. La pesantezza dell’aria di mare è maggiore rispetto a quella di collina e montagna, favorisce quindi una respirazione più lenta e profonda. Questo garantisce una migliore ossigenazione del sangue, e contribuisce a riequilibrare il metabolismo. Quindi non preoccupatevi troppo se in vacanza i vostri bambini perdono un po’ di appetito o al contrario sono più famelici. È il loro corpo che sta lavorando in maniera diversa.

Ricordate inoltre che l’aria di mare, è salubre anche d’inverno!

 

L’acqua del mare

i benefici della vacanza al mare con i bambiniAnche fare il bagno nell’acqua salata del mare porta dei grandi benefici. La presenza di sodio, zolfo e rame aiutano i piccoli che soffrono di dermatiti, psoriasi o eczemi. L’acqua di mare riattiva inoltre la circolazione, beneficio utile anche per gli adulti.

D’estate, stare a mollo, con materassini e salvagenti, oppure giocando a palla, è un modo divertente per trascorrere le ore diurne insieme ai vostri figli, e godere tutti quanti dei benefici dell’acqua marina. Attenzione però al sole cocente che si riflette sulla superficie dell’acqua: il rischio di brutte scottature in questi casi è molto alto.

Il sole

L’esposizione ai raggi solari, se fatta nel modo adeguato, aiuta la produzione dell’ormone della crescita, e stimola la sintesi della vitamina D, importantissima per fissare il calcio nelle ossa, combattendo osteoporosi e rachitismo. La vitamina D è fondamentale anche in gravidanza, perché aiuta lo sviluppo delle ossa del bambino.

L’azione del sole è ottima anch’essa per casi di psoriasi, dermatiti ed eczemi.

Ma esporsi al sole estivo necessita molte accortezze, soprattutto nei confronti dei bambini.

E’ bene evitate l’esposizione nelle ore più calde, e bagni di sole troppo prolungati.

Durante le vacanze fate giocare i vostri figli all’aperto il più possibile, in spiaggia, in acqua, o al parco con gli amici, dove possono divertirsi e socializzare. Queste attività stimolano la produzione delle endorfine, migliorando l’umore dei bambini, e di conseguenza quello di voi genitori.

Estate o inverno?

i benefici della vacanza al mare con i bambiniIl mare d’inverno è molto rilassante ed offre un valido rimedio per i problemi respiratori che affliggono i bambini, soprattutto quelli che soffrono di allergie. Semplicemente passeggiare in spiaggia e respirare l’aria buona e ricca del mare è un’ottima cura. Il mare è lontano dallo smog e dal caos delle città, e l’umidità costante dell’aria crea un effetto quasi di aerosol naturale.

Al mare d’estate entra in campo anche l’azione dei raggi del sole, e alcune attività sono più stimolanti per i bambini in questa stagione, come i giochi all’aria aperta. La pineta di Jesolo Lido è l’ideale per una vacanza al mare con bambini piccoli durante i mesi caldi.

 

Non esiste una stagione adatta o meno adatta. Per godere dei benefici del mare sulla salute dei bambini basta organizzare attività adatte a loro, per coinvolgerli e stimolarli.

 

Hotel Oasi Verde sa che quando si va in vacanza con dei bambini l’organizzazione della struttura presso cui alloggiare è molto importante. Per questo il nostro Hotel offre tutti i comfort per i più piccoli, da una cucina sana e casalinga, all’animazione per divertirsi e fare amicizia.

Le nostre offerte sono pensate per le famiglie, per tutto l’anno. Ti aspettiamo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *